DAS Telematico – Flusso messaggi

DAS Telematico – Flusso messaggi


L’ALLEGATO 2 ALLA NOTA PROT. N. 46242/RU rilasciato dall’Agenzia Dogane Monopoli riporta la seguente dicitura:

“…le funzionalità realizzate per la digitalizzazione del Documento di Accompagnamento Semplificato (di seguito DAS), che potrà essere utilizzato esclusivamente per le movimentazioni di prodotti energetici effettuate tra operatori economici nazionali.
Non è, pertanto, previsto alcuno scambio di messaggi con gli Stati membri dell’Unione Europea.
I flussi previsti per l’invio dei dati sono:

  • DE815 “Draft DAS elettronico”, inviato dal soggetto speditore della merce
  • DE810 “Annullamento DAS elettronico”, inviato dal soggetto speditore della merce
  • DE818 “Rapporto di ricezione”, inviato dal soggetto destinatario della merce; in caso di DAS collettivo (crf. Art. 20 D.M. n. 210/1996) è inviato anche dal soggetto speditore della merce
  • DE813 “Cambio di destinazione”, inviato nella fase 1 della sperimentazione solo dal soggetto speditore.

Tutti i messaggi sono sottoposti ai controlli formali e sostanziali previsti per ciascuna tipologia di flusso ed il sistema restituisce per ogni invio un file contenente l’esito dell’elaborazione (positivo o negativo).

Il sistema informatico elabora il messaggio DE815 “Draft DAS elettronico” e, nel caso di esito positivo, genera il relativo codice univoco denominato SRC (Semplified Reference Code) e il glifo/QRcode; successivamente, il sistema rende disponibile il prelievo del file di esito in formato xml contenente l’e-DAS caratterizzato univocamente dall’SRC e dal QRcode in formato Base64 firmato digitalmente con certificato di firma dell’Agenzia.

L’identificativo SRC, la firma digitale e il glifo (QR code) equivalgono all’attuale bollatura a secco prevista dall’art. 10, comma 2 del D.M. n. 210/1996: gli e-DAS prodotti in fase di sperimentazione saranno caratterizzati dalla dicitura posta in rilievo “COPIA NON VALIDA AI FINI FISCALI”.

Un e-DAS generato a seguito dell’elaborazione positiva di un messaggio DE815 è nello stato “Accettato”.”

L’ADM ha messo a disposizione un ambiente di prova/addestramento a partire dal 20 Maggio 2019.

Acc-Easy ti permette sia di importare dal tuo gestionale i DAS e di inviarli nell’ambiente di prova sia di crearli manualmente da Web e di inviarli.

Per maggiori informazioni clicca qui.

 

Fonte: ALLEGATO 2 ALLA NOTA PROT. N. 46242/RU
Link: Agenzia Doganale Monopoli