DAS Telematico

DAS Telematico


Che cos’è il DAS Telematico?

Il DAS Telematico o DAS Elettronico è la versione digitale del Documento di Accompagnamento Semplificato, che oggi viene emesso in formato cartaceo su moduli previdimati con bollatura a secco (come previsto dall’art. 10, comma 2 del D.M. n. 210/1996), per la circolazione di Oli minerali, Alcole e/o Bevande alcoliche e Tabacchi lavorati.

Come funziona?

Il processo di creazione, invio e verifica si può suddividere in 4 punti principali:

  • Il soggetto Speditore compila e trasmette la bozza del DAS Telematico all’Agenzia delle Dogane
  • Eseguiti i controlli formali e sostanziali, il sistema restituisce un file contenente l’esito dell’elaborazione (positivo o negativo) e in caso di esito positivo, genera il relativo Codice Univoco denominato SRC (Semplified Reference Code) e il glifo/QRcode, rendendo disponibile per il soggetto Speditore il prelievo del file di esito in formato XML contenente l’e-DAS firmato digitalmente con certificato di firma dell’Agenzia. L’identificativo SRC, la firma digitale e il glifo (QR code) equivalgono all’attuale bollatura a secco prevista dall’art. 10, comma 2 del D.M. n. 210/1996
  • Il soggetto Speditore può stampare il DAS elettronico e consegnarlo al vettore.
  • L’arrivo a destinazione della merce indicata sull’e-DAS dovrà essere comunicato al sistema mediante l’invio di un rapporto di ricezione.

Acc-Easy ti permette di creare i DAS elettronici:

  • manualmente, da una comoda applicazione web raggiungibile da qualsiasi browser
  • importarli dal tuo gestionale

Per maggiori informazioni clicca qui